"Pensa da uomo di azione e agisci da uomo di pensiero" (Henri Bergson)

giovedì 28 maggio 2015

FTSEMIB - Oggi si scoprono le carte

Quadro tecnico molto confuso, con saliscendi continui ma siamo al verdetto;
i conteggi di Elliott non mi convincono e i primi due scenari ormai si equivalgono;
col primo si scende verso 23.000 per poi ripartire, con l'alternativo si è già partiti verso nuovi massimi.
Graficamente sembra profilarsi un micro testa e spalle di continuazione rialzista, con rottura imminente.


Operativamente bisogna essere pronti a tutto.

Sono già long su ASTALDI, BREMBO, BIESSE, FINECO, INTERPUMP, PMI

altri long trigger pronti su:
ASC, BB, CPR, DIS, DLC, IRE, ITM, LD, MT, MS, PRS, REY, SRS

ElwaveSurfer

PS: domani sono sotto i ferri, terzo intervento al ginocchio, se va tutto ok la prossima settimana dovrei aver più tempo per postare.

lunedì 18 maggio 2015

Quadro interlocutorio

Tutto bene fino a venerdì pomeriggio quando la flessione è stata un po' troppo pronunciata riducendo la probabilità che il rimbalzo termini in area 24.000;

scenario principale: è terminata l'onda b/x minute della b minor, si scende a ritestare il minimo a 22.300;
primo alternativo; siamo già nel rialzo di onda Alt:c minor, nella Alt:[3] della Alt:1 quindi si sale verso nuovi massimi.




Anche l'EuroStoxx 50 non ha un quadro chiaro; il dubbio è se siamo ancora nello storno di onda 4 o è già iniziato l'ultimo rialzo della 5
I più aggressivi avranno sposato la seconda ipotesi, avvalorata dal test dei prezzi al - 38.2% di Fibonacci e dal test dello stocastico a 20;
i più cauti saranno più in sintonia con la prima ipotesi, dato che i prezzi restano ancora sotto le due principali medie di breve.


Operativamente è opportuno essere pronti con i long triggers attivi su ETF o azioni ad alta forza relativa nella consapevolezza che lo spazio di salita è comunque limitato (pertanto il rapporto rischio / rendimento è elevato).
 
ElwaveSurfer


mercoledì 13 maggio 2015

FTSEMIB - Correzione intraday attesa

Per ora tutto secondo le attese;
nell'intraday probabile onda [b] correttiva (flat, triangle o three?) della b/x rimbalzista in formato zig-zag il cui obiettivo si colloca in area 24.000;
entro oggi e domani l'indice dovrebbe riprendere a salire con l'onda [c] altrimenti il conteggio è da rivedere.

ElwaveSurfer




lunedì 11 maggio 2015

FTSEMIB - Onda impulsiva

La previsione contenuta nell'ultimo post si è rivelata corretta;
il mercato ha raggiunto un minimo proprio all'inizio della seduta del 7 maggio ed è schizzato al rialzo con una ondata che sembra impulsiva;
nel brevissimo sono due le ipotesi di lavoro:
a) la principale; l'indice sta sviluppando un upward zig-zag, raggiungerà oggi il top della prima onda [a] di b/x
b) la secondaria; l'indice ha già raggiunto il minimo di grado minor Alt:b e sta iniziando con la Alt:[1] della Alt:1 l'ultima sequenza impulsiva prima del top ciclico.


Venerdì ingresso long su BIESSE 
(chart già segnalata sul post del 27 aprile) 
sul breakout del canale ribassista.


Buon trading...e prudenza !

ElwaveSurfer

giovedì 7 maggio 2015

FTSEMIB - Primo supporto

L'indice ha toccato il primo obiettivo ribassista in area 22.500 e potrebbe essere completata la prima onda a/w della b minor.
Ieri ho sentito un gestore di una piccola Sim che mi diceva aver riaccumulato in acquisto sullo storno dando proprio ieri indicazione ai clienti dei portafogli azionari di aumentare l'esposizione sul nostro azionario.
Io continuo il mio approccio sui breakout; per ora nessun ingresso ma i titoli interessanti si sono ridotti notevolmente (sono rimasti una quindicina rispetto ad inizio settimana).
Siamo in primavera, se son rose fioriranno.

ElwaveSurfer


mercoledì 6 maggio 2015

FTSEMIB - Ancora in correzione

Dopo il rimbalzo in onda 4 , in verità un po' anomalo visto il ritracciamento al 61.8% di Fibonacci, l'allungo nella 5 ribassista è stato molto (forse troppo) spinto.
Ancora dubbi sul conteggio, per ora sono fuori.

ElwaveSurfer



domenica 3 maggio 2015

FTSEMIB - Conteggio contorto e asincrono

Continuo a non trovare un conteggio di Elliott congruo e sincronizzato per tutti e tre i livelli termporali del mio modello; lungo (mensile), medio (settimanale) e breve (giornaliero).
E' proprio quest'ultimo che non si sincronizza con gli altri; l'etichettatura delle ondate sul daily non mi convince e in situazioni come questa non si opera con lo spirito giusto (ovvero fiducia e mente sgombra).

Cercando supporto in un altro indice europeo, l' EUROSTOXX 50 , che pur essendo in una fase ciclica diversa dalla nostra ha una struttura più chiara nel breve, è visibile una impulsiva con lo storno di onda 4 non distante dal completamento della prima onda a/w .




Sul nostro FTSEMIB siamo di fronte ad un conteggio principale che, se pur rivisto, resta contorto e asincrono (e gli alternativi non sono da meno);
l'indice ha testato la MM 50 gg. e il ciclo è giunto ad un potenziale bottom pertanto potrebbe tentare un rimbalzo visto che siamo vicini all'area 22.500 dove è possibile che termini l'onda minute a/w ;
è presto per capire se la correzione della presunta b minor sarà laterale o verticale, semplice o complessa quindi come sempre è meglio aspettare l'evoluzione dei corsi anzichè anticiparli.



Resta il fatto che la prossimità della resistenza a 24.500 non lascia molto spazio di salita nell'immediato pertanto essendo elevato il rischio di snasare in rapporto al rendimento potenziale se il mercato dovesse comunque ripartire subito meglio azionare i long sui breakout iniziando con piccole posizioni e stop abbastanza stretti.
Come sempre, prudenza innanzitutto.

ElwaveSurfer

 P.S. : Per i titoli rinvio alla pagina HOT LIST (per alcuni grafici al post del 27 aprile)