"Pensa da uomo di azione e agisci da uomo di pensiero" (Henri Bergson)

giovedì 17 dicembre 2015

CONFERMA DEGLI SCENARI PRINCIPALI

Sui principali indici azionari trovano conferma gli scenari principali ipotizzati negli ultimi post (cui rinvio per maggiori dettagli).

L'SPX resta il più forte, trova supporto nella trendline inferiore del flat pattern di onda b/x e rimbalza con decisione nella c/y della b/x minor con trend di breve neutro rialzista.


Il DAX , ben impostato, completa il zig-zag pattern tipo a-b-c di onda b e trovando supporto sul ritracciamento di Fibonacci del 61.8% sembra iniziare il rialzo di onda c minor (terza e finale) della b/x intermedia.


Il nostro FTSEMIB, sempre afflitto da debolezza cronica e stato confusionale, pare più indietro, trovando un semplice supporto statico in area 20.500 come fine onda w (la prima della correzione ribassista di onda c/y ), tenta un rimbalzo in x almeno fino a 21.600 (seconda ondata) ma presta ancora il fianco per un nuovo affondo in y (terza e ultima ondata della c/y ).



Lascio ad ognuno le proprie riflessioni operative (da calare sempre sul proprio stomaco, ben muniti di Maalox, e sui propri nervi con alte tazze di camomilla perchè la volatilità resta elevata).

ElwaveSurfer

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.