"Pensa da uomo di azione e agisci da uomo di pensiero" (Henri Bergson)

lunedì 27 aprile 2015

FTSEMIB - In attesa di un (ultimo) allungo

Non sono scomparso. 

Sono solo stato molto (anzi troppo) impegnato altrove.

Dal 1 dicembre scorso ho assunto l'incarico di dirigente del settore finanze in un grosso Comune capoluogo i cui conti erano più disastrati di quanto emergesse dai bilanci (che, come spesso accade, non dicono mai tutta la verità);
l'attività di risanamento, molto più pesante del previsto, e l'accoppiamento (insensato) ad una attività di formazione per il Ministero delle Finanze hanno assorbito tutte le mie energie per cui, pur seguendo i mercati, non ho avuto la forza di gestire ulteriori stress da posizioni aperte (e men che meno il tempo di aggiornare i miei blogs);
morale: ho visto scorrere (inerte) una delle più grosse ondate rialziste degli ultimi anni senza riuscire a trarne profitto. 

Non so se l'esperienza professionale che sto vivendo si rivelerà vincente o un madornale errore, ma se anche fosse ritengo che dopo uno sbaglio si può continuare a vivere, se non altro senza il rimpianto di non sapere come sarebbe potuta andare.

Penso che nella vita il rammarico non derivi tanto dalle cose che abbiamo fatto, ma da quelle che non abbiamo neanche tentato di fare.

Ben ritrovati ;-)

ElwaveSurfer

---------------------- 

Dal punto di vista prettamente tecnico, se analizziamo il nostro mercato con il classico approccio Top-Down, ovvero dall'indice alle azioni, si arriva probabilmente ad una conclusione diversa da quella cui si giunge con l'approccio Bottom-Up (dalle azioni all'indice).

Il nostro indice è in prossimità di un livello di resistenza importante, l'area 24.500, che ho considerato, dall'apertura di questo blog,  il potenziale punto di Top Ciclico (X) dello scenario principale.
Nel breve tuttavia il rialzo non sembra concluso anche se in termini di Elliott il conteggio sul daily (e ancor più sui gradi inferiori) è alquanto confuso; dall'ultimo minimo minore sembrerebbe in corso un'onda impulsiva con terza estesa ma questo calcolo mal si concilia col quadro generale e con la simmetria spazio / temporale e pertanto mi lascia molto perplesso.
Tuttavia, fino a prova contraria, c'è spazio per un altro allungo pur se nell'immediato propendo per la prosecuzione dello storno fino in area 22.500 prima di una ripartenza;
ma non sarei più di tanto stupito se il mercato ripartisse subito, considerato anche lo scarico dello stocastico.






Sono molti i titoli ben impostati al rialzo: 
escludendo i pochi, fortissimi, che appaiono ancora in onda 3 minor , quali:



nell'attuale contesto gli altri titoli interessanti li divido in 3 gruppi.

Il PRIMO GRUPPO , che comprende le azioni con più alta forza relativa, 
racchiude i titoli le cui quotazioni sono ancora sopra 
la propria Media Mobile a 50 giorni. 
Alcuni esempi:

















Al SECONDO GRUPPO appartengono i titoli sotto la loro MM50gg ma 
comunque sempre estremamente interessanti; 
i principali:



Nel TERZO GRUPPO i titoli più lenti,
che non hanno seguito il rialzo degli ultimi 33 mesi, 
ma con un enorme potenziale se il mercato dovesse 
continuare a salire oltre la resistenza di lungo termine.





Non mi resta che attendere i triggers per entrare long e cercare di sfruttare quello che, ad oggi, sembra "l'ultimo" allungo , sempre con un occhio attento agli USA (i cui indici analizzeremo in uno dei prossimi post).


EWS

P.S. Non so con che frequenza riuscirò ad aggiornare il blog, per non darmi obiettivi troppo ambiziosi visto che il tempo continua a scarseggiare, cercherò di farlo almeno una volta la settimana, magari due, con una semplice chart senza alcun commento (alla fin fine un grafico vale più di molte parole).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.