"Pensa da uomo di azione e agisci da uomo di pensiero" (Henri Bergson)

lunedì 24 novembre 2014

FTSEMIB - Tentativo di rimbalzo riuscito

L'azione del mercato si è sviluppata secondo le attese ovvero in modalità impulsiva con successivo set-up di tipo pulback (vedi ultimo post) e attivazione del segnale long a 19.250 suffragato a fine seduta dalla conferma della rottura al rialzo della MM 50.
Secondo lo schema di Elliott dovremmo essere nella 5 (o Alt:[3] ) della c della seconda x rimbalzista della w ribassista (con il movimento di oggi dissiperemo gli ultimi dubbi sull'Alternativo di brevissimo ) :
obiettivo massimo 21.500.
Buon trading.

ElwaveSurfer



mercoledì 19 novembre 2014

FTSEMIB - Il tentativo sta riuscendo (per ora)

Il rimbalzo atteso sta proseguendo e sembra avere (come deve) struttura impulsiva;
in termini di Elliott, la fine della presunta onda [1] della c minute è attesa tra venerdì e lunedì nell'area di resistenza posta tra 19.750 - 19.850.
Se ci arriva, e con una sequenza in 5 ondate, sull'eventuale storno si può pianificare un ingresso long a basso di rischio di "tipo pullback".  


ElwaveSurfer

domenica 16 novembre 2014

FTSEMIB - nuovo tentativo di recupero

Scenario preferito: due fattori depongono per l'avvenuto completamento dell'onda b :
1) la [c] = [a] da [b] quindi estensione del 100% (un classico);
2) la prossimità del ritracciamento del 61.8% della a minute,
pertanto è possibile l'avvio della c rimbalzista.
I più temerari possono provare un long (io non sarò tra questi, per i miei canoni il setup è ancora un po' troppo rischioso).



Rinvio all'altro blog dove pubblico alcune charts degli indici azionari USA ed Europei e soprattutto dell'ORO che rappresenta, in logica rialzista, uno dei mercati più interessanti del prossimo futuro.
Il metallo giallo si trova in una interessante giuntura di acquisto per chi ha il fegato e i nervi di operare in logica reversal in quanto:
1°) pare esaurita una sequenza impulsiva ribassista di 5 ondate;
2°) ha testato un cluster di Fibonacci (e i golden traders guardano sempre con grande attenzione Leonardo da Pisa :-)
3°) gli Small Traders, dai dati COT, sono al massimo degli ultimi 15 anni come volume di contratti short aperti, e questo si verifica generalmente in prossimità dei grossi bottom.

ElwaveSurfer

giovedì 13 novembre 2014

FTSEMIB : F.B.I. patterns

Nel post di preapertura di martedì scrivevo: "tra oggi e domani ci toglieremo ogni dubbio perchè il triangolo è completo quindi o sale subito con obiettivo 21.200- 21.300 oppure il pattern è errato"
E così (purtroppo) è stato: nella stessa seduta, dopo una mattina con un rally promettente l'indice ha invertito e chiuso in negativo; tanto è bastato per mettere in crisi il pattern e già all'apertura di ieri si è avuta la conferma che lo scenario bullish ipotizzato era invalidato.
I triangoli sono i veri F.B.I. patterns , ovvero dei Full Bastard Inside;
chi segue i chart patterns, e anche le evoluzioni della teoria di Elliott condotte dal Gleen Neely (che contempla, a differenza dei puristi, anche i triangoli di inversione) sa, spesso a proprie spese, che i triangoli possono rompere da entrambe le parti e dopo la rottura invertire in senso contrario senza che il trader possa fare altro che subire lo stop.
E nel mio caso, entrato long con ETF in apertura , ho chiuso già a fine serata in lieve loss (-1%).
L'ingresso, invero, è stato molto anticipato perchè vicino al test del presunto supporto (e non sul breakout) per cui gli Euri lasciati sul terreno sono stati relativamente pochi , ma una perdita è sempre una perdita.
E adesso?
Il quadro è molto confuso, potrebbe prevalere il nuovo scenario (ex alternativo) sotto esposto (ancora rialzista nel breve dopo il test di area 18.400) oppure il nuovo alternativo (inversione di Neely) che è invece negativo da subito con arrivo quasi imminente di nuovi minimi.
Entrambe le ipotesi richiedono conferme e non offrono, secondo il mio modello trading, margini interessanti di posizionamento per cui quando il quadro è incerto, la migliore strategia è aspettare una schiarita.



Ciao
ElwaveSurfer

martedì 11 novembre 2014

FTSEMIB - Ultima chiamata per il rimbalzo

Anzichè una ripartenza immediata con un zig-zag "semplice 5-3-5, come ipotizzato nell'ultimo post, potrebbe trattarsi di un rimbalzo con un zig-zag "complex" 5-5-5 dove l'onda b è un triangolo;
tra oggi e domani ci toglieremo ogni dubbio perchè il triangolo è completo quindi o sale subito con obiettivo 21.200- 21.300 oppure il pattern è errato.
Ci sono le condizioni (rapporto reward /risk 3:1) per tentare già dall' apertura un Long con stop stretto (18.900, meno del 2%).



ElwaveSurfer

lunedì 3 novembre 2014

FTSEMIB : prevale l'alternativo, terza onda in zig-zag

Col movimento di venerdì prevale lo scenario alternativo; onda c di x in upward zig-zag con obiettivi 20.500 (il 1°) e 21.500 (il 2°).



I più temerari potrebbero iniziare ad aprire long, con dimensione della posizione in funzione del proprio portafoglio, del proprio grado di accettazione di rischio e nella consapevolezza che lo scenario è neutro - ribassista e quindi dovremmo essere ancora (per ora) in un rimbalzo.

Tra i titoli interessanti:

ANSALDO, BANCA IFIS, BASICNET, PMI, BREMBO, DELCLIMA, EIT, GENERALI, HERA, INTERPUMP, LA DORIA, REPLY, SAVE, GTECH, MARR, oltre a AEFFE e RECORDATI che sono già partiti.

ElwaveSurfer