"Pensa da uomo di azione e agisci da uomo di pensiero" (Henri Bergson)

venerdì 22 agosto 2014

FTSEMIB - Rimbalzo correttivo

Il lavoro (incasinato, sto analizzando un progetto da 34 milioni) e la selezione nel Comune vicino (ho superato la fase uno del curriculum, sono alla due del colloquio tecnico) mi tengono inevitabilmente distante dal blog.
La vita è proprio strana; se penso che un mese fa ero "l'esaminatore" in una commissione di concorso per un dirigente e fra pochi giorni prenderò ancora ceffoni in qualità di "esaminato" ... mia figlia di 13 anni stenta a capire come uno, alla mia età, possa fare a volte l'insegnante e altre volte lo studente....
-------------
 
Al secondo tentativo il FTSEMIB, che resta l'indice azionario più debole,  rompe al rialzo la lunga congestione laterale confermando i primi due scenari prospettati di rimbalzo correttivo;
atteso il test dei 20.280 (se ci arriva superando la resistenza della MM 20 gg. discendente...)
 


Di entrare in acquisto non se ne parla ancora; il trend è negativo nel breve e nel medio.
 
Resto invece long su alcuni titoli del Nasdaq la cui forza è a dir poco sorprendente.
 
Mantengo le posizioni aperte su Facebook (FB) e Under Armour (UA);
ingresso il 19 su Salix Pharma (SLXP) che ha fatto un + 12% in un giorno (dopo che 10 giorni prima era scesa pesantemente sull'earning report trimestrale inferiore alle attese)
 
 
 
Chiuso invece Tesla (TSLA) sul top;
non è mio solito chiudere, in forte uptrend, sul test di un massimo, ma ogni tanto bisogna monetizzare e un + 14% in 19 gg.  in tempi di vacche magrissime e pur se in una piccola posizione vanno benissimo
 


Ciao

ElwaveSurfer
 

giovedì 14 agosto 2014

FTSEMIB - Flash update

Ho poco tempo, solo un grafico orario che commenterò nel prossimo post.
 
 
I più attenti noteranno che, dentro la a minute , il top della [4] sfonda di poco il bottom della [1] , violando pertanto una delle tre regole fondamentali di Elliott ;
gli ortodossi grideranno allo scandalo, per gli altri rinvio al sito http://www.wavetrack.com/ della Wavetrack International, società di consulenza diretta dal bravo Peter Goodburn (che ritengo il migliore analista di Elliott a livello mondiale), che mostra alcuni casi di questo pattern, che in vent'anni di studio di onde ho notato essere non solo nell'ultima impulsiva.
Ciao.
ElwaveSurfer

PS: farò il weekend lungo nella casa in collina, qua al mare si soffoca, e dato che mi hanno rinviato la selezione per la quale stavo studiando, tra un trekking e un bicchiere di Prugneto analizzerò molte charts e avrò il tempo di rispondere alle vostre mail e confrontarmi con i vostri scenari.
Buon Ferragosto.
 
 

lunedì 11 agosto 2014

FTSEMIB - Downtrend

Lo scarso interesse per il contesto di mercato, unito alla preparazione per una selezione da dirigente in un grosso Comune capoluogo vicino 
(è forse l'ultima occasione di carriera professionale)
mi hanno tenuto un po' fuori dal blog.

--------

Era il quarto scenario, quello che si è verificato intendo;
se avessi dovuto fare la classica scommessa sul fatto che il mercato avrebbe fatto un grosso top a metà giugno, l'avrei irrimediabilmente persa !
Si, perchè a questo punto siamo in vero downtrend di grado almeno intermedio, ma penso addirittura Primary e Cycle.
 
La rottura delle medie settimanali a 20 e addirittura a 50 è il segnale inequivocabile che l'uptrend è finito, almeno quello che conoscevamo.
 
Nuovo scenario principale: si è chiusa con un (w)/(x)/(y) l'ondata [C]/[Y] creando il Top Cycle X e avviando la pesante discesa in Z .
Primo alternativo: il top è onda (y) ma ora siamo in Alt:(x) e testare un nuovo top a 24.500 in Alt:(z) (è lo scenario principale precedente), a questo punto non prima della prossima primavera (questo scenario è allineato al mio principale sugli USA).
 
Avremo da discutere di questo in futuro, per ora vediamo se regge 18.700 e come si comporta Wall Street.
 
Con i casini di ufficio e studio non mi metto certo ad operare sull'azionario nostrano, è uno dei mercati più rischiosi degli ultimi due anni;
per un part-time trader che non ha bisogno di cercare di guadagnare sempre per vivere, starsene fuori in contesti come questi è un must.

Resto invece long con tre piccole posizioni sugli USA: FB, UA e Tesla (stoppato a - 3% su ALXN)
 
Ciao.
 
ElwaveSurfer



ElwaveSurfer