"Pensa da uomo di azione e agisci da uomo di pensiero" (Henri Bergson)

giovedì 13 novembre 2014

FTSEMIB : F.B.I. patterns

Nel post di preapertura di martedì scrivevo: "tra oggi e domani ci toglieremo ogni dubbio perchè il triangolo è completo quindi o sale subito con obiettivo 21.200- 21.300 oppure il pattern è errato"
E così (purtroppo) è stato: nella stessa seduta, dopo una mattina con un rally promettente l'indice ha invertito e chiuso in negativo; tanto è bastato per mettere in crisi il pattern e già all'apertura di ieri si è avuta la conferma che lo scenario bullish ipotizzato era invalidato.
I triangoli sono i veri F.B.I. patterns , ovvero dei Full Bastard Inside;
chi segue i chart patterns, e anche le evoluzioni della teoria di Elliott condotte dal Gleen Neely (che contempla, a differenza dei puristi, anche i triangoli di inversione) sa, spesso a proprie spese, che i triangoli possono rompere da entrambe le parti e dopo la rottura invertire in senso contrario senza che il trader possa fare altro che subire lo stop.
E nel mio caso, entrato long con ETF in apertura , ho chiuso già a fine serata in lieve loss (-1%).
L'ingresso, invero, è stato molto anticipato perchè vicino al test del presunto supporto (e non sul breakout) per cui gli Euri lasciati sul terreno sono stati relativamente pochi , ma una perdita è sempre una perdita.
E adesso?
Il quadro è molto confuso, potrebbe prevalere il nuovo scenario (ex alternativo) sotto esposto (ancora rialzista nel breve dopo il test di area 18.400) oppure il nuovo alternativo (inversione di Neely) che è invece negativo da subito con arrivo quasi imminente di nuovi minimi.
Entrambe le ipotesi richiedono conferme e non offrono, secondo il mio modello trading, margini interessanti di posizionamento per cui quando il quadro è incerto, la migliore strategia è aspettare una schiarita.



Ciao
ElwaveSurfer

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.