"Pensa da uomo di azione e agisci da uomo di pensiero" (Henri Bergson)

lunedì 30 giugno 2014

FTSEMIB - Settimana decisiva

Dalle Alpi agli Appennini; ritornato ieri dal Trentino (dove ho preso solo acqua) la seconda settimana di ferie proseguirà nella casa sulle colline romagnole con frequenti puntate nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (poco distante).
Minimo comune denominatore: la tristezza dei collegamenti internet quindi non sarò in grado di aggiornare il blog come di consueto, ma quando capiterà ...

-----
 
Il FTSEMIB ha confermato il suo stato di profonda debolezza poiché in un contesto in cui gli indici americani segnavano nuovi massimi relativi o assoluti, il nostro buca i primi due obiettivi ribassisti e non ha ancora disegnato un potenziale e credibile pattern di inversione rialzista.
 
Siamo tuttavia ad un punto cruciale in cui:
1°) c'è il test della MM 100 d (alias la MM 20 w),
2°) c'è il test del ritracciamento di Fibonacci del 50% del rialzo precedente;
3°) il mio indicatore di ciclo è ad un punto di flesso (e quando lo scaglia significa che il conteggio è errato).
 
In termini di Elliott continuo a prediligere lo scenario principale; imminente minimo di onda x minute (poco sotto i livelli attuali o al massimo verso i 20.750 per chiudere il gap del 26 maggio) con avvio dell'ultima onda rialzista di questo ciclo primario, la y della z minor della (y) intermediate della [C]/[Y] Primary.
 
Primo scenario alternativo; siamo ancora nell'onda x minor poiché il primo ribasso dal 04 aprile al 19 maggio è l'onda Alt:w, il rimbalzo fino al 10 giugno l'onda Alt:x e l'attuale ribasso l'onda Alt:y con obiettivo sotto i 20.000.
 
Il secondo scenario alternativo non lo posto perché voglio continuare a pensare positivo (data la sua bruttezza è deprimente)
 
Resta l'ombra plumbea della divergenza con gli indici USA...
 

 
 
PORTAFOGLIO
 
ITALIA: La MIBO Put, pur non assicurando una piena copertura (per la fretta sono andato a istinto e non ho calcolato le greche e il dimensionamento), mi sta consentendo di limitare la perdita complessiva del portafoglio, ma come tutte le opzioni si scarica subito quindi dovrò cercare di chiuderla veloce al minimo segnale di rimbalzo e se l'indice riscende liquidare tutto il portafoglio col rischio di vendere ai minimi;
sono in una situazione pessima, considerato che le ferie mi hanno scaricato l'adrenalina (sono poco reattivo), voglio dedicare tempo alla famiglia e allo svago e devo ben programmare i trekking per non trovarmi in zone "troppo" scoperte dal collegamento col broker.
 
USA: ingressi su SPWR, PANW, GOOG e VIPS

Aggiornerò le pagine dedicate appena possibile.
 
A bientot.
 
ElwaveSurfer
 
PS: comunque si chiuderà questo giro, ho commesso molti errori; il più grosso : trascorrere le vacanze annuali con posizioni aperte  :-//
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.