"Pensa da uomo di azione e agisci da uomo di pensiero" (Henri Bergson)

venerdì 2 maggio 2014

FTSEMIB - Profilo interessante

Quando gli scenari di Elliott non soddisfano, come nelle ultime due settimane, bisogna osservare il mercato da un'altra angolazione (in realtà questo va fatto sempre per non fossilizzarsi in orientamenti visionari e controproducenti).
Il grafico a 90 minuti mostra un potenziale Cup with Handle pattern con il manico che potrebbe essere un testa e spalle di continuazione.
Solo la tenuta di 21.650 e la rottura di 22.000 confermerebbero questa figura che avrebbe implicazioni rialziste importanti.
Bisogna stare in occhio.
 



 
PORTAFOGLIO

Se non va la prima prova la seconda;
dopo essere stato sbattuto fuori in loss (-3%) , mercoledì sono subito rientrato long su AEFFE e questa volta il breakout sembra buono (+ 14% con volumi 9 volte la media a 50 gg); vedremo
Long anche su ESPRINET




Il portafoglio diventa:
AEFFE, BIESSE, ESPRINET, IGD, TISCALI.


Ho diversi long set-up pronti per l'ingresso (anche se preferirei non scattassero il venerdì, non mi porta bene...)

ElwaveSurfer

8 commenti:

  1. Quindi la previsione dell'ondata ribassista in arrivo non ha più valore?

    RispondiElimina
  2. nella fretta del post non mi sono espresso bene; x Elliott lo scenario principale del breve resta ribassista, ovvero completamento del move rialzista [c/y] di x rossa poi leggera discesa con y rossa a chiudere il three laterale, ma come dico, e' un conteggio a basso livello di affidabilita' (anche se e ' il principale, d'altronde nelle correzioni Elliott si imbarca spesso...)
    per i chart patterns tradizionali il quadro e' bullish, quindi bisogna essere pronti a tutto.
    ciao
    EWS

    RispondiElimina
  3. Ma sei sicuro che il grafico daily del fuzzi del 26 aprile sia corretto?
    Diciamo che si tratta solo di label, ma secondo me va modificato il conto interno della Y.
    Dici che si imbarca nelle complex? Ma non mi risulta. Cosa intendi per qst imbarcarsi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se son sicuro che sia corretto?
      Il grafico si, il conteggio assolutamente no, tant'è che come scrivo da giorni, non mi convince ma non ne trovo uno più attendibile.
      Il fatto che la Y interna sia sbagliata non cambia molto perchè se fosse una Y sarebbe comunque una correttiva e in quanto tale non potrebbe che essere seguita da un'altra correttiva.
      Il vero punto è un altro ovvero Y è un top di grado minor o di grado minute?!?
      Se di grado minor è difficile che parta subito un rialzo, se minute è molto probabile.
      Quando dico che i complex si imbarcano intendo che sono il pattern che, per eccellenza, può far "tutto e il suo contrario" (se hai avuto modo di leggere Robert Balan fai subito mente locale);
      nell'intraday ci sono, tra complesse, composte e combinate, che io qualifico sempre come complex, più di 350.000 combinazioni , e prendere quella giusta in un grafico inferiore al daily è solo puro caso!
      Quindi la mia regola base è: stare fuori dai complex , non anticipare il mercato e aspettare , come dice Jack Frost , che il conteggio si risolva da solo.
      Ciao
      EWS

      Elimina
  4. Avevo i lavori di Balan, ma li ho prestati e non ho potuto leggerli, ebbene si li avevo e li ho dati prima di studiarli, e non sono più tornati indietro. Volevo interloquire con te sui grafici nei giorni a venire, sottoponendoti i miei conteggi così me li guardi. E ci correggiamo a vicenda.
    Io conto la struttura dai minimi storici più recenti (mi pare del 2012), in ABC.

    RispondiElimina
  5. Ok, la prossima sono incasinato (tengo un corso in Ligura di contabilità pubblica) e non sarò velocissimo a risponderti.
    Mi spiace ma Balan ce l'ho su carta altrimenti te lo giravo.
    Concordo sulla correttiva (che sia ABC, ABCDE, WXY ... la vedremo) con inversione entro l'anno.
    Il prossimo ciclo, quando verranno giù le cataratte dell'inferno, ci sarà posto quasi solo per l'oro , magari fisico (o il materasso)
    Buon weekend.
    EWS

    RispondiElimina
  6. Salve io credo che ai 22200 è finita una 3 ,ai 20817 probabilmente è finita la 4 e adesso saremmo nella 5.Qui la mia lettura ti piace?
    https://www.tradingview.com/x/7a2UBU8k/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa il ritardo ma sono incasinatissimo.
      E' un conteggio possibile ma, secondo il mio modesto punto di vista, ha 3 punti deboli:
      1°) la 2 è un pattern difficile da interpretare; poichè la c termina sopra la fine della a dovrebbe essere un running, ma il running flat è molto veloce rispetto alla 1 (38% max 50%) e questo è un po' troppo largo, dal punto di vista temporale, rispetto all'impulso precedente (100%)
      2°) con un running nella 2 la 3 va generalmente oltre l'1.618 interna della 1 (tipo 2.618 interna o 1.618 esterna)
      3°) la 3, scomponendola in un degree inferiore con grafico orario e inferiore, non sembra un'impulsiva vista la sua terza interna in cui la sua quattro scendo sotto il minimo della uno.

      La rottura al ribasso di 21.204 dell'11 aprile è per me una conferma che il rialzo, che non è ancora completo, è correttivo e non impulsivo.
      Ciao
      EWS

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.