"Pensa da uomo di azione e agisci da uomo di pensiero" (Henri Bergson)

giovedì 24 ottobre 2013

Non mi ero perso

Domenica scorsa, dopo la vendemmia tardiva nella micro-vigna della casa di collina, ho accusato un malore dai sintomi preoccupanti e ben noti: dolore al torace, al collo e al braccio sinistro, difficoltà a respirare e mancanza d'aria, tachicardia e aritmia.
Mia moglie mi ha caricato in macchina e trasportato al primo ospedale decente della zona (30 km); durante il tragitto ho iniziato a perdere i sensi un paio di volte e, francamente, ho pensato che fosse finita.
Sono rimasto al Pronto Soccorso tutta la notte in osservazione, sotto esami e analisi costanti.
Per fortuna non si è trattato di un infarto.
La cosa grottesca? Durante la visita il medico non ha nemmeno fatto l'anamnesi (tipo familiarità, lavoro, sedentarietà, caso isolato o ripetuto...) e nelle analisi che ha ordinato non ha inserito nemmeno la glicemia, il colesterolo e i trigliceridi (tanto le pago comunque io nel ticket...) quindi non ha potuto sapere, finchè non gliel'ho detto, che mio padre è morto al secondo infarto e che sono in pre-diabete!
Questo luminare mi ha dimesso 10 ore dopo dicendo che probabilmente non si è trattato di attacco cardiaco ma non ha formulato una diagnosi; forse la stanchezza (dormo 4 ore a notte da un mese) e lo stress da concorso (e fino a lì, ci arrivavo anch'io...)
Non è stata una bella esperienza, ora sono a riposo per una settimana, quella settimana nella quale dovrei dare il massimo per il concorso del 30 ottobre...
 
======
 
 Ci eravamo lasciati venerdì scorso quando pensavo che il mercato stesse costruendo un'onda 4 , che poi in effetti si è formata come triangolo, con la successiva 5 che asseconda grosso modo le dimensioni della 1 .
La discesa di ieri, per quanto potente, non modifica (ancora) il quadro di fondo.
Secondo lo scenario preferito, è terminata l'onda [3] ed ora siamo nella onda a/w della [4] .
Per lo scenario alternativo, invece, siamo ad un livello superiore, ovvero è terminata la Alt:3 minute e siamo nell'onda Alt:[a]/[w] della Alt:4 .
Un primo cluster di Fibonacci è stato raggiunto nella chiusura di ieri, ma penso che non regga; prossimo obiettivo almeno 18.750-18.800, se lo rompe ultimo Fibo price cluster a 18.600.
Ciao.
 
ElwaveSurfer



 

venerdì 18 ottobre 2013

FTSEMIB - Ancora su

Sono tre giorni che ho continui casini con il collegamento internet, cade la connessione ogni 2-3 minuti e Prorealtime non carica i grafici; devo ritornare alla cara e vecchia Telecom...

Non riesco a postare più di questo.

ElwaveSurfer

lunedì 14 ottobre 2013

FTSEMIB - Esperienze

Voglio iniziare questo post con una delle tante esperienze di trading.
 
Complice il poco tempo disponibile per il trading in questo periodo, mi riduco questa mattina, prima dell'apertura del mercato, a controllare velocemente i grafici della Hot List e ad incrociarli con il portafoglio, e noto che SNAI ha superato il prezzo di breakout impostato nell'ordine, ma l'ordine non è mai stato eseguito e non risulta aperta nessuna posizione!
 
Che caxxo è successo?!?
Il prezzo-condizione per l'ingresso long era fissato a 0.85 , con prezzo limite 0.8515.
Chiamando il broker incacchiato come Hitler (pensando che fosse un suo errore) ho scoperto che il 9 ottobre alle ore 14.37 il titolo raggiunge il prezzo di 0.85, scatta l'ordine di acquisto ma il prezzo successivo fatto segnare dal mercato è 0.8530 , quindi ha letteralmente saltato il prezzo di 0.8515 che non è più stato toccato, quindi l'ingresso è stato bloccato ed è rimasto inevaso.
 
Certo, se me ne fossi accorto in giornata o il mattino dopo avrei corretto e sarei entrato prima ma non è un periodo in cui possa dedicarmi intelligentemente al trading.
 
Sono comunque riuscito ad entrare stamattina poco dopo l'apertura a 0.904 (cioè ad un prezzo superiore del 5%...) e il titolo ha chiuso la seduta con un + 18.74% .
 
Lezione da trarre?
Impostare la sveglia per controllare sempre gli eseguiti ! (ma quando uno ha poco tempo fa quello che riesce...e come ho scritto qualche giorno fa, è già molto nella mia condizione attuale che sia riuscito ad entrare).
 
Ingressi anche su CARRARO, CHL, EMAK
 
Il portafoglio diventa: AZIMUT, BANCA PROFILO, BIESSE, CARRARO, CHL, CREDEM, EMAK, FIAT, ITALMOBILIARE, FONSAI Risp B, LUXOTTICA, MEDIOBANCA, SNAI, UNICREDIT, VITTORIA ASS.
 
Di titoli interessanti ce ne sono ancora parecchi, ma sto finendo le cartucce che mi ero prefissato; alcuni sono: CATTOLICA, SAES GETTERS, PRIMA INDUSTRIE, TREVI FIN e resto pronto a ricaricare almeno su BANCA PROFILO (la tentazione è di spostare il limite di azionario sopra al 70%...)
 
Portafoglio troppo diversificato?
Sicuramente, ma la vecchiaia mi induce a dividere per ridurre il rischio anziché concentrare per alzare il rendimento, soprattutto perché inizio ad essere molto esposto.
 
Riguardo al mercato, sembra aver proseguito in onda (iv) pronto per il rialzo nella (v) della 3 .
Il dubbio è rappresentato dal fatto che non c'è alternanza rispetto alla (ii) (entrambe laterali, ma questo è una linea guida non una regola) e se domani rompe il supporto significa che prevale l'alternativo (cioè siamo nella [4] )
 
Buon trading .
 
ElwaveSurfer




domenica 13 ottobre 2013

FTSEMIB - E' partito un rialzo di medio termine.

QUADRO TECNICO

Già all'inizio della settimana scorsa , con la conferma della rottura della resistenza dei 18.000, lo scenario principale è diventato bullish su tutti e tre i time frame principali (daily-weekly-monthly), e la chiusura l'ha confermato.
 
Il segnale di inizio ottobre è probabilmente il miglior long signal degli ultimi 4 anni, direi da agosto 2009 (quando pensavo che il mercato arrivasse almeno a 26.000 e invece si fermò a 24.500) escludendo il cilecca di fine gennaio di quest'anno.
 
Lo scenario rialzista di medio e lungo termine che ho  ipotizzato da mesi si sta concretamente materializzando, e anche se sul breve termine nel mese di settembre sono stato contro mercato (nella classica situazione del pollo che ha chiuso i long e sta fuori a guardare le azioni che salgono) perchè mi aspettavo uno storno superiore dell'onda rialzista di luglio-agosto, sono comunque riuscito a rientrare dal 3 ottobre.
 
Ora la strategia cambia radicalmente; non più trading di breve con orizzonte 1 mese, ma trading di posizione con orizzonte almeno 3 mesi (forse anche 6).
 
L'obiettivo è tentare di cavalcare l'onda (y) rialzista, che ipotizzo (o meglio confido) essere un zig-zag a-b-c con target almeno a 23.000.
 
Il mio portafoglio azionario ha raggiunto quasi il 50% del capitale disponibile e cercherò di arrivare al 65%, forse al 70%, con qualche nuovo ingresso e qualche incremento delle posizioni in essere.
 
Buon trading ... e prudenza!

ElwaveSurfer






venerdì 11 ottobre 2013

FTSEMIB - Uptrend in accelerazione

QUADRO TECNICO

L'attesa accelerazione c'è stata e un aggiornamento nel conteggio di Elliott è inserito nel grafico;
oggi il mercato si è fermato sull'estensione esterna di Fibonacci del 61.8% (linea bianca tratteggiata) ma potremmo anche essere nella (iv) della 3 della [3] della 3 oppure nella Alt:[4] .
Gli spazi di salita sono comunque notevoli.
 
Ieri ingressi su FIAT e su  BANCA PROFILO, che non avevo segnalato ma chi mi segue sa essere una mia vecchia bandiera; i volumi ieri sono stati altissimi e su questo titolo si può entrare ancora sul breakout di 0.272.

ElwaveSurfer





giovedì 10 ottobre 2013

FTSEMIB - Long

QUADRO TECNICO

Manca quell'accelerazione che spazza via (quasi) tutti i dubbi che ci troviamo in una [tre] della tre .
Il conteggio non è chiarissimo.
Lo scenario alternativo è invalidato.
Long.

ElwaveSurfer



mercoledì 9 ottobre 2013

FTSEMIB - Pattern principale in bilico

QUADRO TECNICO

Vado veloce perché sto partendo per Roma col Sindaco e il Vicesindaco, destinazione Ministero dell'Interno , per capire perché al mio Comune stanno sottraendo oltre 7 milioni di euro di IMU da destinare al Fondo nazionale. cioè ad altri Comuni, senza percepire nulla di trasferimenti erariali; alla faccia del federalismo fiscale municipale!
 
Il movimento di ieri non è conforme alle attese; o prevale lo scenario alternativo o è probabile che sia necessario un riconteggio.

ElwaveSurfer


martedì 8 ottobre 2013

FTSEMIB - Si sale

QUADRO TECNICO
 
Si sale e se lo scenario preferito sarà confermato dovrebbe esserci una accelerazione di onda 3 della [3] della 3 (sempre ammesso e non concesso che sia la terza l'onda estesa).
 
Portafoglio immutato; molto bene BIESSE e ITALMOBILIARE, non bene LUXOTTICA (l'unico trade fatto con approccio pullback).
 
PS: il concorso che sto preparando mi sta bruciando gli ultimi neuroni sani che mi erano rimasti e mi sta costando anche in termini di rendimento del portafoglio.
Certo che la vita è strana; aspetti con dedizione il momento propizio e quando si verifica (o almeno pensi che sia così) hai la vita talmente incasinata (tuo malgrado) da non avere le energie adeguate per poterlo cogliere a pieno...

ElwaveSurfer


 

lunedì 7 ottobre 2013

FTSEMIB - Alla prova del rialzo di lungo

QUADRO TECNICO

Aumentano le probabilità che sia definitivamente rotta la resistenza dei 18.000 che ha tenuto bloccato il mercato per oltre un anno e mezzo; primo target rialzista dell'onda [C]/[Y] di grado Primary = 23.000 (WS permettendo).
 
Scenario preferito: rialzista nel breve e nel medio; onda [3] di 3 di a di (y) ; primo obiettivo 18.800 - 19.000.
 
Scenario alternativo: ribassista nel breve e rialzista nel medio; stiamo raggiungendo un primo top Alt:b di Alt:b minor tipo irregular di (y) , quindi dopo uno storno a completamento di una congestione laterale, si riparte al rialzo.
 
Il portafoglio è aumentato per effetto di altri ingressi long: AZIMUT, BIESSE, CREDEM, FONSAI RISP-B, ITALMOBILIARE, LUXOTTICA, MEDIOBANCA, UNICREDIT, VITTORIA ASS.
 
Interessanti anche; CATTOLICA, FIAT, EUKEDOS, PRIMA INDUSTRIE, SNAI, TOD'S.

Dato il mio momento psico-fisico negativo, è già molto essere dentro...

ElwaveSurfer



 

giovedì 3 ottobre 2013

FTSEMIB - Avanza l'ipotesi long

QUADRO TECNICO

Con la fiducia al Governo l'attesa spinta rialzista anche se con chiusura meno brillante di quello che sarebbe servito.
Riconteggi con Elliott.
Nuovo scenario principale (il vecchio Alt:): rialzista , siamo nella [2] della 3 della a
Nuovo primo scenario alternativo (il vecchio principale): neutro ribassista, siamo nella Alt:[c] della Alt:a della Alt:b
Il vecchio secondo scenario alternativo (l'ipotesi irregular) è stato invalidato.

Non so se sia una vera svolta rialzista ma, malgrado lo stato d'animo, non potevo restare fuori: da ieri sono long su: AZIMUT, MEDIOBANCA, UNICREDIT, BIESSE, ITALMOBILIARE E VITTORIA ASS; pronto all'ingresso Long su CATTOLICA, CREDITO EMILIANO, FIAT, FONDIARIA, LUXOTTICA, TOD'S; interessanti anche PRIMA INDUSTRIE, SNAI.

ElwaveSurfer



mercoledì 2 ottobre 2013

FTSEMIB - A un passo dalla svolta

Mai mi sarei aspettato una simile evoluzione del quadro politico in poche ore; può essere un punto topico degli ultimi 20 anni con la spaccatura del centro-destra in un partito di lotta e uno di governo, e non mi sembrano le ipotesi avanzate negli anni scorsi da Fini o da Casini.
 
La situazione è molto fluida.
 
Se Letta ottiene la fiducia, soprattutto se non miserrima nei numeri e non a tempo, il più probabile sembra il primo scenario alternativo, quindi siamo già in onda Alt:3 di Alt:a quindi long, e di titoli ben impostati ce n'è uno sbarozzo.

Tra poco il responso.
 
ElwaveSurfer
 
 
 
 
 
 

martedì 1 ottobre 2013

FTSEMIB - Ha tenuto egregiamente

QUADRO TECNICO

Pregevole comportamento considerata anche l'intonazione negativa di Wall Street.
 
In termini di Elliott potrebbe essere finita la prima onda ribassista [a]/[w] della a di b o della Alt:2 della Alt:a  (piccola pausa ribassista) oppure siamo nella 4 della [1] della 2°Alt:c/y di 2°Alt:b in forma di irregular (ribasso più lungo).

Considerato che tra lavoro e studio non sono nelle condizioni psicologiche per sopportare troppo stress sul portafoglio, ho chiuso tutte le posizioni long escluso BIESSEVITTORIA ASS (entrambe doppie a scalare).
 
ElwaveSurfer