"Pensa da uomo di azione e agisci da uomo di pensiero" (Henri Bergson)

domenica 13 ottobre 2013

FTSEMIB - E' partito un rialzo di medio termine.

QUADRO TECNICO

Già all'inizio della settimana scorsa , con la conferma della rottura della resistenza dei 18.000, lo scenario principale è diventato bullish su tutti e tre i time frame principali (daily-weekly-monthly), e la chiusura l'ha confermato.
 
Il segnale di inizio ottobre è probabilmente il miglior long signal degli ultimi 4 anni, direi da agosto 2009 (quando pensavo che il mercato arrivasse almeno a 26.000 e invece si fermò a 24.500) escludendo il cilecca di fine gennaio di quest'anno.
 
Lo scenario rialzista di medio e lungo termine che ho  ipotizzato da mesi si sta concretamente materializzando, e anche se sul breve termine nel mese di settembre sono stato contro mercato (nella classica situazione del pollo che ha chiuso i long e sta fuori a guardare le azioni che salgono) perchè mi aspettavo uno storno superiore dell'onda rialzista di luglio-agosto, sono comunque riuscito a rientrare dal 3 ottobre.
 
Ora la strategia cambia radicalmente; non più trading di breve con orizzonte 1 mese, ma trading di posizione con orizzonte almeno 3 mesi (forse anche 6).
 
L'obiettivo è tentare di cavalcare l'onda (y) rialzista, che ipotizzo (o meglio confido) essere un zig-zag a-b-c con target almeno a 23.000.
 
Il mio portafoglio azionario ha raggiunto quasi il 50% del capitale disponibile e cercherò di arrivare al 65%, forse al 70%, con qualche nuovo ingresso e qualche incremento delle posizioni in essere.
 
Buon trading ... e prudenza!

ElwaveSurfer






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.