"Pensa da uomo di azione e agisci da uomo di pensiero" (Henri Bergson)

martedì 30 luglio 2013

FTSEMIB - Non è ripartito subito quindi ha stornato

QUADRO TECNICO
 
Continuando il ragionamento dell'ultimo post, l'indice non ha rotto subito (al rialzo) ed ha quindi stornato (al ribasso).
Se il mio moderato ottimismo per un veloce bullish breakout è stato raffreddato nei fatti, per ora non cambia molto, anche se un aggiornamento dei conteggi a 15 minuti è necessario.
Di fatto è saltata l'ipotesi triangolo a-b-c-d-e.
E questo è un bene perché, per la teoria di Elliott, il triangolo non può apparire in onda due (regola che come ho detto non condivido fino in fondo ma è un'altra storia; da ricordare che nella sua prima opera, "The Wave Principle", Elliott ammetteva il triangolo in onda due , che fu sconfessato nella sua seconda "Nature's Law").
 
Per lo scenario preferito siamo sempre in onda [2] della 3 della a rialzista, forse in un irregular, e una correzione anche sotto i 16.000 non sarebbe un dramma; le onde due arrivano spesso a correggere il 61.8% delle uno, nel nostro caso fino a 15.800.

Lo scenario alternativo è invece avvalorato da due aspetti:
il primo è il Ciclo di breve (daily) dove siamo in corrispondenza di un potenziale top, il secondo è rappresentato dal fatto che il conteggio Alt:a-b-c in forma di zig-zag [cinque]-[tre]-[cinque] (che non avevo aggiornato sul 60 minuti, chiedo venia) si completa in prossimità di un Fibonacci price cluster, poiché l'onda Alt:c termina nel più classico degli obiettivi ovvero il 100% dell'onda Alt:a da Alt:b (linea orizzontale gialla tratteggiata), molto vicino al ritracciamento del 61.8% del ribasso qualificato come onda y minor (linea orizzontale rossa tratteggiata), uno status che sarebbe stato meglio evitare ma che il mercato ha pensato bene di raggiungere.
 
 


Domani, come ha scritto un autorevole quotidiano, è il giorno del giudizio; c'è attesa per la sentenza Mediaset che potrebbe avere ripercussioni sull'azione di governo.

PORTAFOGLIO

Per ora immutato; se lo storno proseguirà ci saranno alcuni titoli che saranno messi sotto forte pressione. Vedrò se gli stop reggeranno.

ElwaveSurfer
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.