"Pensa da uomo di azione e agisci da uomo di pensiero" (Henri Bergson)

mercoledì 2 gennaio 2013

FTSEMIB - Analisi del 02 gennaio 2013 - fine seduta

BREAKOUT-S
 
Oggi c'è stato l'atteso breakout, anzi i breakouts visto che sono due; la rottura della congestione durata 3 mesi e mezzo (linea gialla trattegiata) e la rottura della trendline ribassista (linea rossa);
ora è necessaria la rottura del top a 17.160 per conclamare l'uptrend di medio termine.
 
Il break-away gap farebbe pensare, in termini di Elliott, alla 3 della [iii] della iii , oppure alla [iii] della iii della terza , la 3/c/y ; vedremo se ci troviamo in una di questa condizioni.

Complice principale della spinta la soluzione al Fiscal Cliff , che personalmente ho sempre considerato come ipotesi preferita, tant'è che i miei 2 scenari principali sul SPX erano già entrambi rialzisti; ora bisogna vedere se in un paio di giorni il mercato la considera una soluzione adeguata, altrimenti potrebbe essere un fuoco di paglia.
 
L'approvazione del Congresso USA al Cliff deal ha accelerato la rottura di molti livelli chiave; nel post del 27 dicembre scorso ipotizzavo un ripiegamento dell'indice (che c'è stato solo in parte), ma evidenziavo una anomalia: Tuttavia un elemento sul quale riflettere è l'impostazione di diversi titoli leader che sembrano pronti ad un immediata rottura.
E così è stato.
I volumi di rottura sui titoli leader non sono entusiasmanti e penso (o forse spero) che la causa sia da attribuirsi al fatto che le festività sono ancora in corso e non tutti i gestori e traders sono completamente operativi.
 
Portafoglio
 
Oggi sono entrato su diversi titoli (vedere pagina "Portafoglio") e su altri (Autostrade To-Milano; Tiscali; Parmalat; Lottomatica; Carraro; Etf Lyxor o iShares) sono pronto all'apertura se si verifica il trigger.
 
Ho deciso di abbassare leggermente la dimensione di ciascuna posizione per aumentarne il numero, fino anche a 10.

Sperem ben (ovvero speriamo bene)

ElwaveSurfer





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.