"Pensa da uomo di azione e agisci da uomo di pensiero" (Henri Bergson)

mercoledì 7 novembre 2012

FTSEMIB e dintorni 07 novembre 2012

LA VITTORIA DI UN OBAMA "DEBOLE" NON PIACE AI MERCATI
CHE COMUNQUE SE LO ASPETTAVANO.



PENSIERI DI TRADING

Brutta seduta in tutte le borse, trainate al ribasso da Wall Street

Incidono negativamente:
> la vittoria di Obama ma soprattutto un Congresso diviso con la Camera ai Repubblicani e il Senato ai Democratici, con le conseguenti presumibili difficoltà a trovare un accordo sul fiscal cliff e un probabile declassamento del debito americano, come preannunciato da Fitch.
> nuovi dati macroeconomici negativi in Europa; in calo la produzione industriale tedesca (-1.2% su base annua e -1,3% sul mese precedente), crolla quella spagnola (-11.7% su base annua).
 Draghi evidenzia che anche la Germania inizia ad avere dei problemi.

 Tecnicamente il quadro negativo era comunque atteso; ieri sera scrivevo: "...lascerebbe presuppore il termine di onda 2/b domani in area 15.730 - 15.780 e l'avvio di una sequenza impulsiva ribassista "; orbene il top odierno è stato a 15.811 in cui è terminata l'onda 2/b e dalla quale è poi effettivamente iniziata una onda impulsiva ribassista che ha portato l'indice a -2.50%.

Ho sperato che l'indice scendesse sotto 15.263 poichè avrebbe annullato 2 dei 3 scenari proposti; quello, fino a ieri, principale di una onda d/x con un complex [w-x-y] , e il primo scenario alternativo, ovvero l'ipotesi rialzista fino a ieri qualificata come [1° Alt:] .
E' comunque necessario una riqualificazione degli scenari e cambiano le preferenze;
nuovo scenario principale; tendenza ribassista con inizio di onda 3/c subminuette di 3/c/y minuette di c/y minute;
1° scenario alternativo; oggi è terminata con un zig-zag a-b-c l'onda [2] e domani riprende il trend rialzista; la rottura di 15263 invalida questa opzione e apre un pesante spazio di discesa confermando il conteggio principale.




AZIONI DI TRADING

Considerata l'inversione della mattina, in sintonia con il conteggio di Elliott,  visto il movimento negativo partito subito sull' SPX future e un certo senso di disagio psicologico, ho chiuso MEDIOBANCA e TOD'S senza rimetterci pur pagando le commissioni (vedere pagina Portafoglio)
Per ora mantengo BANCA GENERALI, INDESIT, HERA.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.